Toggle Quick Contact Bar

Blog

Mercato di nicchia

Pubblicato da Paolo

19 Feb 2013 — Nessun Commento

Pubblicato in News, SEM e SEO

In economia con mercato di nicchia si intende un mercato rivolto a un target di poche persone ma fortemente interessate a un prodotto o servizio. Nei marketing tradizionali raggiungere un target così specifico può comportare una bassa redditività, proprio per l’esiguo numero di persone coinvolte a fronte di spese fisse consistenti e pari a quelle per mercati più ampi. Con l’avvento del marketing online la situazione è cambiata, è infatti internet la chiave del successo per le imprese che si rivolgono a mercati di nicchia.

Mercato di nicchia e successo sul web

Vendere prodotti o servizi online ha costi più bassi rispetto alla vendita tradizionale ecco perché può essere conveniente rivolgersi a target specifici.

Ad esempio se una libreria tradizionale deve vendere un po’ tutte le tipologie di libri, online potrebbe specializzarsi su libri rari. Esiste una nicchia di mercato composta da collezionisti di libri rari che sono molto interessati all’argomento e che generalmente hanno un certo budget da investire.

Come avere successo con i mercati di nicchia

Per avere successo con un mercato di nicchia occorre effettuare una serie di ricerche. Innanzitutto trovare quale nicchia di mercato andare a coprire, basta analizzare ciò che già offre il web e soprattutto fare una ricerca su cosa gli utenti richiedono.

A questo va abbinata un’analisi della concorrenza, per non investire su un mercato già saturo. Fatto questo si potranno selezionare quelle che vengono definite long tail (coda lunga), ovvero chiavi di ricerca più articolate e composte da un numero maggiore di parole.

Questo genere di parole chiave hanno una più bassa competitività, sono quindi più facili da posizionare e costano di meno nelle campagne pay-per-click. Infine bisogna costruire un sito web ottimizzato lato SEO sulle long tail scelte.

Per effettuare queste operazioni e avere successo bisogna investire, perlomeno in una prima fase, su una web agency che sia in grado di fare un’analisi accurata e trovare per te la chiave del tuo successo.

Correlati Blog Post

Sorry. There are no related blog posts at this time.